Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Morgex 23 Luglio

23 luglio

Morgex è situata in un ampio spazio pianeggiante a 923 metri di altitudine, dal quale la coltivazione di vigneti si spinge fino ai 1200 metri di quota per ottenere il famoso vino D.O.C. “Blanc de Morgex et de La Salle”, soprannominato “il vino più alto d’Europa”.

Nel centro dell’abitato la Torre de L’Archet, del X-XI secolo, a pianta quadrata, in epoche passate ospitava i principi di Savoia quando si recavano in Valle per le Udienze Generali ed è attualmente la prestigiosa sede della Fondazione Sapegno.
Nella chiesa parrocchiale, dal bel campanile romanico, sono emersi resti di origine paleocristiana. La chiesa è dedicata a Santa Maria Assunta; al suo interno sono custoditi un notevole altare barocco, affreschi quattro e cinquecenteschi e un interessante museo di arte sacra.
Degna di attenzione è pure la fontana del Beato Vuillerme, legata alla figura del santo locale che ne avrebbe trasformato l’acqua in vino.

Da sempre cuore della Valdigne, Morgex tiene a portata di mano, nel raggio di una manciata di chilometri, la catena del Monte Bianco, Courmayeur e La Thuile per sciare in panorami mozzafiato, Arpy per godersi la tranquillità dello sci di fondo, i laghi alpini di Arpy, Pietra Rossa e Licony e le acque tumultuose della Dora per provare il rafting.

Domenica 23 luglio, nel caratteristico borgo di Morgex potrete scoprire la storia di questo territorio alpino, la sua identità attraverso il gusto, i sapori unici, le materie prime di qualità che vi verranno proposte nelle degustazioni preparate per questa  quarta tappa di #CommerciantiInFesta

Vi aspettiamo!

Dettagli

Data:
23 luglio
Sito web:
http://www.commerciantiinfesta.com

Organizzatore

Confcommercio
Sito web:
http://www.ascomvda.it/

Luogo

Morgex
Morgex, 11010 Italia + Google Maps